WE OWE IT TO EACH OTHER,
TO TELL STORIES.

Neil Gaiman

CARESS THE TALES
AND THEY WILL DREAM YOU REAL.

Nightwish

STORIES AND SONGS
ARE THE LANGUAGE OF THE HEART.

Stephen Lawhead


ALL STORIES ARE TRUE.
Patrick Rothfuss

A DREAMER IS ONE WHO CAN ONLY FIND HIS WAY BY MOONLIGHT,
AND HIS PUNISHMENT IS THAT HE SEES THE DAWN
BEFORE THE REST OF THE WORLD.
Oscar Wilde

THE CORE OF ALL LIFE
IS A LIMITLESS CHEST OF TALES.

Nightwish
ALL THE TRUTH IN THE WORLD
IS HELD IN STORIES.

Patrick Rothfuss

mercoledì 6 marzo 2013

If you know the way of the cake, you know the way of happiness! [C. JoyBell C.]

 
Da circa due settimane ho ripreso a correre. È stato un po' faticoso, anche perché al mattino fa ancora piuttosto freddo, però mi sono procurata dei leggins e una maglia termici, così ci infilo sopra la tuta e vado. In genere mi porto dietro anche una fascia di lana per la testa, e una sciarpa, perché quando ho finito di sputare pezzi di polmone lungo la Mauerweg sono sudata e rischio di beccarmi una broncopolmonite. Per ora  li distribuisco (i polmoni) su un tragitto di circa 3 km, spero di arrivare a 5-6 entro fine mese.

Mi sono anche iscritta a un corso di aquacycling e così una volta alla settimana sputo pezzi di polmone anche in piscina.

Ho ricominciato a frequentare, dopo circa un mese di assenza, le lezioni di yoga. Lì non sputo i polmoni, di solito, mi limito ad aggrovigliare gli arti.

Quindi: il lunedì corro; il martedì vado a yoga; il mercoledì corro; il giovedì faccio aquacycling; il venerdì corro; sabato e domenica mi riposo.

Infine, mi sono messa a dieta.
Sí, perché nonostante tutto quello sparpagliare polmoni in giro per la città, a quanto pare per me sparpagliare i chili di trippetta extra non è altrettanto semplice. Lo so benissimo, che c'è tanta gente che mangia come e più sregolatamente di me, eppure non ingrassa affatto. Io, se faccio tanto da mangiare la pasta due volte al giorno, sono sicura di trovare almeno mezzo chilo in più sulla bilancia il giorno dopo, è una maledizione.
Ho conosciuto gente che, Pensa, ho semplicemente smesso di mettere lo zucchero nel caffè, e in una settimana ho  perso un chilo! E io da dove lo levo lo zucchero, che non lo uso mai?
Quindi: dieta! Siccome tutto sommato a me mangiare frutta e verdura piace, non è poi così difficile rinunciare ad altro. Insomma, non sto soffrendo particolarmente (per ora!). Anzi: sto scoprendo nuovi modi più sani ed equilibrati di mangiare cose buone.

Ho pensato di riportare qualche gustosa preparazione dietetica anche qua, un po' per memoria storica, un po' per condividere le mie scoperte.

* * *

La prima scoperta riguarda il GELATO senza zucchero e senza lattosio!

Non è farina del mio sacco, confesso subito, però la mia versione è sicuramente la più dietetica di tutte! L'idea l'ho presa da QUI ma ho tolto tutto a parte la frutta.

Quindi, in pratica, l'incredibile preparazione di questa specialità si svolge nel modo seguente:

1) procurarsi della frutta surgelata: fragole, mirtilli, frutti di bosco, o quello che vi pare (le bacche all'interno di  una dieta, comunque, a quanto pare, sono perfette, sappiatelo!)
2) metterne un po' in un frullatore/robot da cucina e farlo partire a velocità massima (se, come il mio, il vostro frullatore/robot è un po' vecchiotto e avete paura di fargli saltare le lame, scongelate pochissimo la frutta prima di frullarla)
3) dopo 1-2 minuti fermate tutto e date un'occhiata al risultato: una crema fredda, dolce e gelatosa!

- Variante 1 - non dietetica: mentre frullate aggiungete un cucchiaino di zucchero a velo per dolcificare.
- Variante 2 - dietetica: se avete della menta fresca, aggiungete al frullato una fogliolina o due.

Questa scoperta è bellissima, perché che genere di spuntino puoi fare, quando sei a dieta? La frutta è la cosa migliore, e così una mela qua e un gelato di fragola là si arriva a sera!

Ecco, alla fine di questo post inaugurale volevo mettere una foto di questo fantasmagorico gelato, ma quella che ho scattato è venuta mossa e ormai il gelato non c'e più (indovinate dov'è?). Quindi metterò una foto di Miss Piggy, che non è proprio la stessa cosa ma i Muppets non devono chiedere mai.

 

P.S. La Domanda Fondamentale ora, lo so, è: MA PERCHÉ?
Bah, per diverse ragioni. Le più ovvie sono che sono entrata nella fascia "sovrappeso" e c'ho una certa età e non mi fa bene e bla-bla-bla.
Un'altra ragione è che in questo momento mi va di esplorare nuove possibilità di questo tipo: mi sto divertendo a fare tutto questo sport e a passare al setaccio le ricette "dietetiche" che si trovano su internet, controllandole e adattandole al mio stile di vita, al mio non mangiar carne e alle mie personali intolleranze alimentari.
La ragione contingente è però che una persona a me molto cara si sposa fra pochi mesi e io voglio mettermi un bel vestito blu quel giorno, senza sembrare la balena Giuseppina!

Nessun commento:

Posta un commento